Facts About processo per direttissima per quali reati Revealed
La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
Non vorrei essere chiamato in causa for each eventuali incidenti, multe, tasse e quant’altro. P.S. da sapere che non ho buon rapporto con lei anzi dovrei tutelarmi senza cercare di ragionare con lei in quanto già provato bonariamente e risultato impossibile. Grazie
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto period accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti
della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.
Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.
nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.
può essere sempre revocata, purché non sia intervenuta sentenza definitiva di condanna. Si parla in questi casi di remissione della querela, che interviene solitamente quando la persona offesa ha accettato il risarcimento da parte del reo oppure quando la vittima non ha più interesse a proseguire il giudizio penale;
La denuncia orale, invece, è sporta presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere for every iscritto le dichiarazioni e, al termine, a considerably apporre la firma in calce.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga website a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for each un determinato reato.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella per cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
La denuncia è la segnalazione avente ad oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo for every quei crimini particolarmente gravi per i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.